Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

GOOD NIGHT

29/04/2021

Se non abbiamo già predisposto una rete ethernet lungo tutte le nostre pareti, la condizione fondamentale per poter rendere la casa smart è quella di avere una Wi-Fi affidabile, a cui tutti i nostri dispositivi dovranno essere collegati per poter comunicare ed essere comandati.

La rete Wi-Fi casalinga deve essere stabile, non essere soggetta a interruzioni o interferenze, e riuscire a coprire tutte le zone della casa in maniera adeguata. Talvolta, la posizione del modem all'interno dell'ambiente non è ottimale e si possono creare delle zone della casa in cui il segnale è debole e la copertura è scarsa.

Una possibile soluzione, senza dover per forza studiare una differente collocazione del modem, è l'utilizzo di ripetitori Wi-Fi ma non sempre garantiscono la stabilità e la potenza del segnale. Più indicata è la realizzazione di un sistema Wi-Fi cosiddetto mesh, dove le varie periferiche di rete si collegano automaticamente tra di loro e vanno a creare una rete stabile e uniforme. A questa rete si andranno a collegare tutti i vari dispositivi che compongono una casa intelligente e domotica. Una volta che abbiamo una rete attraverso cui far comunicare i nostri dispostivi, per capire come funziona la smart home dobbiamo passare a parlare della centrale domotica.

Per sfruttare al massimo le potenzialità di una Smart Home è importante verificare di avere una copertura internet efficiente e veloce all'interno dell’abitazione. Per risparmiare ancor di più con una casa domotica, è bene scegliere la migliore offerta luce e gas disponibile sul mercato.

 

No