Cablaggio strutturato
Oggi le reti informatiche rivestono un importante ruolo nel campo della trasmissione delle informazioni e sono alla base per l’utilizzo di tecnologie innovative. è sempre più viva l’esigenza di comunicare e scambiare dati e risorse in maniera rapida. Si condividono testi, video, immagini e applicazioni varie a seconda del settore di riferimento.
Il cablaggio strutturato nasce per rispondere a questa necessità e si presenta come un’infrastruttura che permette di condividere delle risorse comuni, che siano dati, periferiche o apparecchiature.
Negli edifici moderni realizziamo impianti di cablaggio strutturato, destinati a supportare la realizzazione di tipi diversi di reti locali, inclusa ad esempio la rete telefonica o una rete locale (LAN), concepito allo scopo di integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati di comunicazioni:
- le reti di calcolatori
- i terminali telefonici
- gli impianti di videosorveglianza, di controllo degli accessi, per l’apertura delle porte
Una rete cablata innanzitutto ha prestazioni nettamente superiori rispetto ad una rete wireless e, sotto il profilo della sicurezza, è inattaccabile da possibili malintenzionati.
Requisito fondamentale è la perfetta installazione secondo quanto previsto dalle norme internazionali e secondo le prescrizioni contenute nel progetto redatto dal professionista, affinché vengano rispettati i requisiti costruttivi e qualitativi dell’intero impianto.